VETTA D’ITALIA 2912m

Categoria
Annullata
Data
25/08/2018 00:00
Luogo
39030 Valle Aurina BZ
Italia

Primo giorno (Sabato) Si parcheggia a Casere – Valle Aurina, incamminandosi per Pratomagno e Fonte di Roccia per una carrareccia che termina in coincidenza della Kehrer Alm. Si imbocca il sentiero risalendo lo sponda dx del torrente Aurino guadagnando la soprastante vasta terrazza prativa ove è posta la Lhaner Alm. Dopo un tratto in piano si riprende a salire per ripido, ma comodo sentiero, portandosi ai pascoli soprastanti, per poi guadagnare la radura ove sorge il Rifugio Tridentina. (mt. 2445 – ore 3,30 dalla partenza.) Dal Rifugio con una breve digressione tra detriti e in ultimo su ampi nevai si raggiunge il confine di stato in coincidenza della Forcella del Picco – mt. 2667, dove il panorama si apre immenso sui ghiacciai e sulle cime del versante austriaco e, in particolar modo, sulla grande cima ghiacciata del Grossvenediger.
Cena e pernottamento. Dislivello: 850 m Tempo: 3,30 h DIFFICOLTÀ: EE


Secondo giorno (Domenica) Dal Rifugio un breve sentierino di collegamento consente di raggiungere l’Alta Via Vetta d’Italia – segnavia n. 13. Si procede verso sx con scarsi dislivelli entrando nel vasto anfiteatro sovrastato dalle sommità della Vetta d’Italia. Proseguendo, dopo avere superato qualche breve tratto esposto attrezzato con pioli e funi metalliche, sulla destra a quota 2624 troviamo l’indicazione per la salita per la via normale alla Vetta d’Italia. Tra blocchi di roccia e detriti, seguendo con attenzione la segnaletica, saliamo in quota sino a portarci sotto la verticale della cima. Per la cosiddetta “scala del diavolo” si perviene alla cresta di confine e proseguendo verso nord-est si raggiunge la vetta mt. 2991). Si discende riprendendo l’Alta Via della Vetta d’Italia (n. 13) a dx incrociando dapprima il Rifugio Vetta d’Italia (dimesso) e in sequenza alcuni ruderi di un alpeggio e la Malga Alti Tauri. Si scende per una antica mulattiera raggiungendo un incrocio dal quale seguiamo le indicazioni per Fonte di Roccia, Prato Magno e Casere, termine della nostra escursione.
DISLIVELLO: IN SALITA 450m; IN DISCESA 1300m; TEMPO: 5 h DIFFICOLTÀ: EE


Info e iscrizioni in Sede entro venerdì 17 agosto

 
 

Altre date

  • 26/08/2018 00:00
  • 25/08/2018 00:00

Powered by iCagenda

Centrale Unica di Risposta 112

Emergenza 112, arriva il nuovo numero unico europeo. Dal 6 giugno 2017 è entrato ufficialmente in vigore anche in Trentino il Numero Unico Europeo di emergenza 112. In caso di...

Read more