SENTIERO DEL “BERGHEM” SCAVI ARCHEOLOGICI DI S. MARTINO

Data
15/04/2018 00:00
Luogo
Ritrovo ore 08.15 coop Pieve al lago, inizio gita ore 09.00 dal parcheggio loc. S. Giacomo Riva, pranzo al sacco ore 12.00 rientro nel pomeriggio. - Località S. Giacomo
38066 Riva del Garda TN, Italia
Telefono
3200399639

Da San Giacomo, si prende a sinistra raggiungendo in ripida salita l’antico abitato delle Foci posto sulla sinistra idrografica del torrente Gamella-Albola. Un ponte oltrepassa la forra del torrente e dopo aver percorso alcuni scalini si lascia a destra il sentiero che sale alla chiesetta di Santa Maria Maddalena, prendendo a sinistra per un ardito percorso che risale le
ripidissime fiancate nord-orientali della Rocchetta, aiutati da funi metalliche, gradini e maniglie. Il tracciato sale con vista vertiginosa e spettacolare sulla valle fluviale del torrente Gamella. Si supera un tratto esposto, attrezzato con cordini di ferro, arrivando alla spettacolare cascata dell’Ert (30 metri di salto) che alimenta il sottostante torrente Gamella.
Due passerelle in legno, aiutano a superare dapprima le acque della cascata e successivamente il torrente Gamella che scende dai Campi. Arrivati sull’altra sponda, siamo sul versante occidentale del monte Tombio, per una comoda mulattiera si risale le pendici boscose del monte, si supera una cengia attrezzata con funi metalliche e si sbuca su prati e castagneti in vista dell’abitato di Campi. Il tracciato ora prosegue pianeggiante, raggiunge la strada comunale in località Zumiani passa tra le case della località e, per strada sterrata, raggiunge la zona archeologica del villaggio di San Martino m 750. Li troveremo un amico, Giudo Omezzoli, che ci illustrerà la storia di questo importante luogo.
Per il rientro si scende a Campi e per il sentiero della Pinza, passando dalla Chiesa di S. Maddalena, si rientra al luogo di partenza.
L’escursione è effettuata assieme al GRUPPO FAMIGLIE.
DIFFICOLTÀ: EE (ALCUNI TRATTI ATTREZZATI)
DISLIVELLO: 630 m
TEMPO COMPLESSIVO: 5 h
Referente: Paolo Boni 320 0399639

Altre date

• 15/04/2018 00:00

Powered by iCagenda

Centrale Unica di Risposta 112

Emergenza 112, arriva il nuovo numero unico europeo. Dal 6 giugno 2017 è entrato ufficialmente in vigore anche in Trentino il Numero Unico Europeo di emergenza 112. In caso di...